Sulle rivalutazioni delle pensioni governo e sindacati tornano a confrontarsi nella giornata di oggi, mentre dall’Inps si prende posizione sulla tenuta della previdenza pubblica.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è l’ente che si occupa della gestione dei contributi dei dipendenti pubblici e di parte dei dipendenti privati e che eroga gli assegni pensionistici.
In questa sezione di Ultimora.news sono raccolte tutte le novità sull’istituto e più in generale sulla previdenza, sia dal punto di vista legislativo che da quello dei titolari di pensioni, con le nuove disposizioni del Governo sul tema e con i cambiamenti organizzativi e normativi dell’ente.
Sulle rivalutazioni delle pensioni governo e sindacati tornano a confrontarsi nella giornata di oggi, mentre dall’Inps si prende posizione sulla tenuta della previdenza pubblica.
Gestione Separata, le novità dalla circolare Inps numero 12: ecco le aliquote per il 2020
Dall’Inps arriva la nuova circolare (n. 12/2020) con la quale si confermano le aliquote contributive per la gestione separata che devono essere applicate nel corso del nuovo anno.
Sindacati in pressing sulla riforma delle pensioni. Per Proietti la legge Fornero “fu una enorme operazione di cassa”
Pensioni, Gualtieri (MEF): ‘quota 100 non può essere prorogata’, serve una misura diversa
La Uil torna a chiedere le pensioni anticipate a partire dai 62 anni per tutti, mentre i Consulenti del lavoro esprimono preoccupazione sugli importi dei futuri assegni con il sistema contributivo puro.
Pensioni, Ardizio su caso esodati: ‘serve una proposta per la nona salvaguardia’
Il Coordinatore degli esodati richiama l’attenzione sul problema attraverso un confronto con le parti sociali. Serve una soluzione per i lavoratori che non hanno trovato accoglimento nella salvaguardia precedente.
Pensioni, il Ministro Gualtieri torna su Quota 100: ‘misura ristretta, non ha risolto i problemi’
Dal MEF arrivano nuove precisazioni sulle pensioni anticipate e sulla quota 100. Per Gualtieri il confronto tra governo e sindacati è all’inizio di “una discussione molto seria”.
Pensioni, parla il Ministro Catalfo: serve ‘dare una pensione dignitosa ai giovani’
Dal Ministro del Lavoro emergono nuove dichiarazioni rispetto alle pensioni di garanzia ed alle riforme da attuare in favore di coloro che risultano iscritti all’interno del sistema contributivo puro.
Si punta a cambiare il sistema di accesso alle pensioni e le tutele dedicate a coloro che risultano iscritti nel sistema contributivo puro.
Arrivano i primi commenti dai sindacati dopo il nuovo confronto di oggi con il governo in merito alla riforma del sistema previdenziale.
Pensioni e fisco, le scadenze per il mese di febbraio 2020
Il mese di febbraio si caratterizza per le scadenze relative al conguaglio delle pensioni e per il pagamento della rata relativa alla rottamazione fiscale. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo di approfondimento.
Rubriche