Chi è Ariana Grande, la pop star americana idolo dei teenager

Chi è Ariana Grande? Vita e carriera dalla cantante americana idolo dei teenager uccisi durante l’attentato di Manchester.

Ariana Grande è la giovanissima pop star americana che ieri sera aveva da poco finito il suo concerto sul palco della Manchester Arena quando un uomo si è fatto esplodere, causando 22 morti e più di 60 feriti. Attimi di terrore, documentati dai numerosi video girati dai presenti e pubblicato online.

All’interno della struttura, l’arena indoor più grande d’Europa con una capienza di circa 21mila posti, c’erano soprattutto giovani e anche tanti bambini. La pop-star, rimasta illesa, è infatti l’idolo indiscusso di migliaia di teenager in tutto il mondo. Nel giro di pochi anni Ariana Grande è passata da «stellina» di Nickelodeon, a cantante di fama internazionale.

Proprio pensando ai suoi fan, alcuni dei quali purtroppo non ci sono più, Ariana Grande ha espresso in un breve tweet il suo dolore per l’orribile attentato terroristico avvenuto a Manchester.

Ariana Grande attentato Manchester tweet

Ariana Grande: vita e carriera della pop-star americana idolo dei teenager

Ariana Grande Butera è nata a Boca Raton, in Florida, il 26 giugno del 1993. Figlia di due imprenditori americani, ha in realtà origini italiane, in particolare siciliane e abruzzesi. Ha un fratellastro, primogenito della madre, di ben dieci anni più grande di lei: conosciuto come Frankie Grande o Frenkie J. Grande, di mestiere fa il produttore, l’attore di musical e lo youtuber.

Sin da piccola mostra una spiccata propensione per il canto, il ballo e la recitazione, tanto che a soli 4 anni partecipa al primo show Nickelodeon «All that». A 8 anni ottiene in suo primo ruolo da protagonista nello spettacolo «Annie», di una compagnia teatrale per bambini.

Nel 2008, a soli quindici anni, interpreta il ruolo di Charlotte nel musical «13» a Broadway, ottenendo il premio come miglior attrice dalla Asociación Nacional de Teatro Juvenil. Da quel momento lascia la scuola e inizia a studiare come privatista, per poter proseguire la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Dal 2009 sul suo canale Youtube inizia a pubblicare cover interpretate da lei di alcune canzoni dei suoi cantanti preferiti.

Nel 2010 ottiene il primo vero ruolo di successo, interpretando il personaggio di Cat Valentine nella sit-com «Victorious» trasmessa sul canale per ragazzi Nickelodeon. Nel 2011 esce la colonna sonora di «Victorious», nella quale Ariana canta insieme a Elizabeth Gillies. Nello stesso anno doppia un personaggio nel cartone «Winx Club» e pubblica il suo primo singolo «Put your hearts up», che in seguito rinnegherà.

Nel 2012, conclusa l’esperienza di «Victorious» con la quarta stagione, annuncia l’imminente inizio di una nuova sit-com, «Sam e Cat», nella quale interpreterà di nuovo il personaggio di Cat Valentine, recitando al fianco di Jennette McCurdy.

A dicembre dello stesso anno recita nel ruolo di Biancaneve nello spettacolo «A snow White Christmas», insieme a Charlene Tilton e al noto attore e show-man Neil Patrick Harris. Sempre nel 2012 duetta con il cantante Mika per la versione singolo del brano «Popular song».

Nel 2013, dopo tre anni di duro lavoro, Ariana Grande pubblica il suo primo album inedito «Yours truly». Il primo singolo estratto, «The way», un duetto con il cantante Mac Miller, entra subito nella Top 40 hit e Top 10 hit di Billboard Hot 100 e riceve anche la certificazione di disco di platino negli Stati Uniti e di disco d’oro in Australia. Il videoclip del brano, pubblicato due giorni dopo sul canale ufficiale Vevo, ha superato in pochissimo tempo le 100milioni di visualizzazioni.

L’album vende più di 138mila copie nella prima settimana e si piazza così al 1° posto della classifica Billboard 200. Ariana Grande è la 15esima artista donna a raggiungere questo traguardo, ma la prima cantante donna in assoluta a conquistare il primo posto con il suo album di debutto.

Sempre nel 2013 si esibisce durante il pre-show degli MTV Video Music Awards e canta con Mika nel programma «Dancing with the Stars». In seguito, viene scelta come presentatrice per il backstage degli MTV Europe Music Awards 2013. Nello stesso anno vince nella categoria Nuovo Arista dell’Anno agli American Music Awards.

A partire dal 19 novembre 2013, ogni martedì, ha lanciato una sua cover di una canzone natalizia; nell’ordine ha pubblicato: Last Christmas, Love is everything, Snow in California (inedita) e Santa Baby. Il 4 dicembre partecipa all’annuale Christmas Tree Lighting, insieme a Mariah Carey, Kelly Clarkson e molti altri artisti.

Il 27 aprile 2014 esce il nuovo singolo «Problem», il primo estratto dal suo secondo album «My everything», in collaborazione con la rapper Iggy Azalea. Grazie a questo disco Ariana Grande raggiunge la fama internazionale, vendendo più di 9 milioni di copie in tutto il mondo.

Oltre a «Problem», il singolo di maggior successo della cantante, altri singoli hanno scalato le classifiche internazionali, come «Free», «Love Me Harder», «One Last Time» e «Bang bang», realizzato in collaborazione con Jessie J e la rapper Nicki Minaj.

Nel febbraio 2015 inizia il The Honeymoon Tour, il suo primo tour mondiale da solista durante il quale arriva anche in Italia, al Mediolanum Forum di Milano, il 25 giugno: durante quel concerto Ariana Grande si è commossa ricordando tutti i bei momenti trascorsi nella sua terra d’origine. A settembre dello stesso anno viene pubblicato il singolo «E più ti penso», in cui la cantante duetta con il tenore Andrea Bocelli cantando in lingua italiana.

A marzo 2016 esce il primo singolo del suo terzo album, «Dangerous woman», che diventa subito una hit mondiale. A novembre ha duettato con il cantante Stevie Wonder nel brano «Faith», utilizzato come colonna sonora del film d’animazione «Sing!».

Il concerto di ieri sera a Manchester, durante il quale un kamikaze si è fatto saltare in aria, fa parte appunto del The Dangerous Woman Tour, il suo secondo tour mondiale che prevede diverse tappe in Europa e in America. Ariana Grande sarà in Italia il 15 giugno a Roma e il 17 giugno a Torino.

Ariana Grande è l’idolo indiscusso dei giovanissimi, con milioni di seguaci sui vari social, più di 106 milioni di followers solo su Instagram. Lo scorso anno la rivista «Time» l’ha persino inserita tra le 100 persone più influenti al mondo.

Ariana Grande: vita privata e fidanzati. Matrimonio con Mac Miller in vista?
Ariana Grande è ormai una pop star di fama internazionale, conosciuta in tutto il mondo per le sue canzoni e la sua dolcezza, ma anche per i suoi numerosi fidanzati. Nonostante la giovane età (ha solo 24 anni), la cantante ha già avuto diverse relazioni, ovviamente divenute di dominio pubblico.

Ariana Grande fidanzati

La prima tra queste è una storia adolescenziale. Il fortunato è stato Graham Jordan Viscomi, collega con cui ha recitato nel musical «13» quando aveva solo 14 anni. La relazione non durerà molto a causa della distanza: lui viveva in Australia e lei a Los Angeles. Per questo finiscono con lasciarsi nel 2013.

In seguito arriva il cantante Nathan Skyes, con cui si fidanza ai tempi di «Yours Truly», ma la storia dura poco sempre a causa della distanza. Nell’ottobre del 2014, poi, Ariana ufficializza la sua relazione con il rapper Big Sean, con il quale ha anche scritto due canzoni, «Right there» e «Best Mistakes». Anche stavolta però, le cose non sembrano andare bene, forse a causa di un malcontento da parte della famiglia di lei.

Nell’estate del 2015 ecco allora spuntare fuori il ballerino Nicky Alvarez, con il quale Ariana stata fidanzata per circa un anno. La relazione sembrava andare a gonfie vele, salvo poi arrivare a una drastica rottura, ovviamente resa pubblica tramite i social: immediatamente eliminate tutte le foto insieme, sostituite da vari post abbastanza chiari al riguardo.

Ariana Grande Mac Miller fidanzati

Ma Ariana Grande si è consolata in fretta, così a settembre 2016 ha iniziato una frequentazione con il cantante e amico Mac Miller. I due sono tuttora fidanzati e di recente la pop star ha pubblicato sui social alcune foto in cui porta al dito un vistoso anello. I due stanno forse pensando al matrimonio? Non c’è nessuna notizia ufficiale al riguardo, ma i fan sono molto impazienti di avere conferma sul grande evento.